La scuola

Da decenni siamo attivi come movimento di appassionati di vela che praticano questo meraviglioso sport a Lavinio, località balneare in provincia di Roma a pochi chilometri da Anzio.

 

In passato presso lo stabilimento L'Atollo si svolgevano regate tra amici che in alcuni anni hanno attirato anche partecipanti dalle località vicine.

Sono "nati" qui anche velisti che hanno raggiunto buoni risultati a livello regionale, nazionale e internazionale (Pierluigi Fornelli, Andrea Massa).

Le acque antistanti la nostra base nautica erano conosciute negli anni ottanta e novanta perchè lì era posta la boa di "ritorno" della Velalonga.

 

La nostra base nautica è anche un punto di incontro per un gruppo di amici appassionati di windsurf che veleggiano durante tutto l'anno non appena le condizioni di vento lo permettono. I venti preferiti sono lo Sciroccco, il Maestrale ed il Ponente, ma capita spesso di incontrarli ad Anzio (riviera di levante) per surfare con il Libeccio ed il Levante.

 

Da sempre la nostra passione per la vela si è espressa tra l'altro cercando di trasmetterla a chiunque si fosse mostrato interessato.

 

Al fine di mantenere vivo questo punto di ritrovo per i velisti della zona e per continuare ad essere un riferimento per le nuove generazioni che frequentano questa località, ci siamo costituiti in un associazione sportiva dilettantistica chiamata Centro Velico L'Atollo.

 

Per quanto appena detto siamo intenzionati a impegnarci nell'insegnamento dello sport della vela con particolare attenzione ai più giovani.

 

 

La nostra scuola di vela, che ha ottenuto il riconoscimeto di Scuola Vela Autorizzata dalla Federazione Italiana Vela, è dedicata alla memoria di Mario Creo; per alcuni di noi un Padre, per altri un Maestro, per tutti un Amico.